Corsi Università di Padova

Finalità
I laureati in Educazione Professionale Sanitaria sono operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione (D.M. del Ministero della sanità n. 520/98. L’educatore professionale contribuisce a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie, al fine di realizzare il progetto educativo integrato; programma, organizza, gestisce e verifica le propria attività professionale in modo coordinato e integrato con altre figure professionali presenti nei servizi, con il coinvolgimento diretto dei soggetti interessati e/o delle loro famiglie, dei gruppi, della collettività.

Riferimenti di Sede
Presidente del Corso di Laurea
Prof.ssa Elena Tenconi
Tel 049 8217771 e- mail: elena.tenconi@unipd.it
Vicepresidente del Corso di laurea
Prof.ssa Natascia Bobbo
Tel 049 8271737 e-mail: natascia.bobbo@unipd.it
Coordinatore aziendale attività formative Azienda ULSS 5 Polesana
Dott.ssa Barbara Moretto
Tel 0425 393614 e-mail: barbara.moretto@aulss5.veneto.it

Ambiti occupazionali e prospettive di lavoro: l'abilitazione professionale consente al laureato in Educazione Professionale di esercitare la professione in ambito sanitario, socio-sanitario e sociale, in contesti e servizi dove sussistano necessità di un intervento educativo-riabilitativo con persone o gruppi. Per questo viene organizzato un tirocinio professionalizzante di 350 ore per anno in servizi sanitari e socio-sanitari. L’educatore professionale è il professionista sanitario che realizza specifici progetti educativi e riabilitativi, sia in un contesto di prevenzione, sia nell’ambito di un progetto terapeutico nell’educazione alla salute e nei contesti della cronicità, della neuropsichiatria, della salute mentale, delle dipendenze, della disabilità. Può operare in strutture sanitarie pubbliche e private, nel privato convenzionato, terzo settore; in regime di dipendenza o libero-professionale
Finalità
Il Corso di Laurea in Infermieristica, abilitante alla professione sanitaria di Infermiere, della durata di tre anni, forma professionisti ai quali competono le attribuzioni previste dal D.M. 739/94 e s.m.i. . L’obiettivo del Corso di Laurea è di formare, attraverso un percorso di studi che comprende lezioni teoriche, seminari di approfondimento, laboratori per l’acquisizione delle competenze tecniche e relazionali, e tirocini (che rappresentano 1/3 dell’intero percorso di studi), il Responsabile dell’Assistenza Generale Infermieristica. L’assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale, educativa ed è finalizzata alla presa in carico assistenziale della persona, salvaguardia della salute sia della singola persona, sia della collettività. Conseguire una Laurea in Infermieristica significa, previa iscrizione all’albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche, essere abilitati all’esercizio della professione di infermiere, una professione tutelata e riconosciuta dalla legislazione italiana ed europea.

Riferimenti di Sede - CDL Infemieristica Sede di Rovigo
Presidente del Corso di Laurea
Prof. Carlo Agostini
e- mail: carlo.agostini@unipd.it
Referente Universitario di Sede
Prof. Guido Viel
e-mail: guido.viel@unipd.it

Tutor Didattici del CDL
Dott.ssa Maria Angela Bonafin – Tel. 0425 393820 email: mariangela.bonafin@aulss5.veneto.it
Dott.ssa Elena Bortolami – Tel. 0425 394656 email: elena.bortolami@aulss5.veneto.it
Dott.ssa Elisabetta Gentili – Tel. 0425 393822 email: elisabetta.gentili@aulss5.veneto.it
Dott. Nicola Pasquali – Tel. 0425 393821 email: nicola.pasquali@aulss5.veneto.it

Ambiti occupazionali e prospettive di lavoro
I laureati in Infermieristica possono scegliere tra due tipologie di percorso post laurea: entrare nel mondo del lavoro o proseguire gli studi, in Italia o nei Paesi della Comunità Europea.
La professione di infermiere può essere svolta in strutture e servizi socio-sanitari, pubblici o privati, quali ospedali, istituti di ricerca, residenze per persone anziane o con disabilita, ma anche assistenza domiciliare, servizi per l'emergenza e ambulatoriali come dipendente o nell'esercizio della libera professione. Le principali attività di chi ha conseguito il diploma di laurea riguardano: la prevenzione delle malattie, l'assistenza di persone malate e con disabilita di ogni età, l'educazione terapeutica, lo studio, ricerca, la didattica e la consulenza professionale. In particolare: all’interno degli ospedali, in tutti i reparti di degenza e negli ambulatori, nei servizi di emergenza territoriale ed ospedaliera (come il 118), nelle strutture per pazienti post acuti, di lungodegenza, residenze sanitarie assistite, centri di riabilitazione, centri di assistenza per disabili e negli Hospice, nei servizi sanitari territoriali, domiciliari e ambulatoriali, in casa circondariale e presso associazioni umanitarie.
Finalità/obiettivi del corso
Il Corso di Studi in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica forma professionisti sanitari dell'area della riabilitazione, fornendo competenze specialistiche in ambito psichiatrico, curativo-riabilitativo intervenendo nell'intero arco della vita della persona. Collabora alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto, analizza i bisogni e le istanze evolutive e rivela le risorse del contesto familiare e socio ambientale della persona. Opera in sinergia con professioniste e professionisti sanitari per sviluppare il massimo livello di autonomie personali e di funzionamento psicosociale e promuove l'acquisizione, da parte del soggetto svantaggiato, dei diritti di cittadinanza.
Nei tre anni di corso, studentesse e studenti sviluppano competenze specifiche nel campo della riabilitazione psichiatrica attraverso attività di formazione teorico-pratica presso strutture territoriali e ospedaliere organizzate in collaborazione con l'Università, rispondendo ai criteri formativi e a modelli d'integrazione in linea con il panorama delle attuali politiche socio-sanitarie.
Il diploma di laurea rilasciato ha valore abilitante all'esercizio della professione di tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Riferimenti di sede
Presidente del Corso di Laurea
Prof.ssa Angela Favaro
angela.favaro@unipd.it
Coordinatore aziendale attività formative Azienda ULSS 5 Polesana
Dott.ssa Sara Ferron
Tel. 0425 393604 email: sara.ferron@aulss5.veneto.it

Ambiti occupazionali e prospettive di lavoro
Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica svolge la propria attività professionale presso strutture e servizi sanitari pubblici e privati.
Nello specifico: Centri di Salute Mentale, Psichiatria Area Residenziale, Psichiatria Area Semiresidenziale, Psichiatria Area Urgenza ed Emergenza, Servizi per le dipendenze, Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza, Area Disabilità, Area Geriatrica, Area di Psicologia Clinica, Area della Prevenzione, della Formazione e della Ricerca, Strutture Psichiatriche e Neuropsichiatriche pubbliche e private, Libera Professione.
Finalità/obiettivi del corso
Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia forma professionisti sanitari che svolgono con titolarità e autonomia, su prescrizione medica, le procedure tecniche necessarie all’esecuzione di metodiche diagnostiche e terapeutiche, che utilizzano radiazioni ionizzanti, non ionizzanti e ultrasuoni in attuazione di quanto previsto dal D.M. del Ministero della Sanità 26 settembre 1994, n. 746 e successive integrazioni e modificazioni. Il Corso sviluppa tutte le competenze del TSRM in relazione alle richieste del mondo del lavoro, agli sviluppi del ruolo nei diversi ambiti di appartenenza (Radiodiagnostica - TC - RM – Senologia – Radioterapia, Medicina Nucleare, Fisica Sanitaria - Radiologia Interventistica e Cardiovascolare e Radiologia Domiciliare), alle evidenze scientifiche, alle linee guida e raccomandazioni nazionali ed internazionali in relazione al rapido progresso tecnologico e con l'obiettivo di ottimizzare la dose erogata al paziente.

Riferimenti di sede
Presidente del Corso di Laurea
Prof Roberto Stramare
roberto.stramare@unipd.it
Coordinatore Aziendale delle Attività Formative Azienda ULSS 5 Polesana
Dott.ssa Donatella Pertoldi
Tel. 0425 393448 email: donatella.pertoldi@aulss5.veneto.it

Ambiti occupazionali e prospettive di lavoro
Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia è responsabile dell'organizzazione, della pianificazione e della qualità degli atti professionali svolti nell'ambito delle proprie competenze, svolge la sua attività professionale, come dipendente o libero professionista, nelle strutture sanitarie, pubbliche o private, in cliniche veterinarie, nell'ambito della ricerca, universitaria ed extrauniversitaria, nell'industria biomedicale come esperto di prodotto e tecnologie.

 
Ultimo aggiornamento: 23/11/2023
Corso di Laurea in Professioni Sanitarie